Sonno e Esercizio Fisico Intenso: Quanto Incide sulla Qualità del Riposo?
QUANTO INCIDE L'ESERCIZIO FISICO INTENSO E PRATICATO REGOLARMENTE NELLA QUALITA' DEL SONNO?
E' stato fatto uno studio ed è emerso un risultato molto interessante, sembrerebbe che l'esercizio fisico ad alta intensità e praticato regolarmente migliori la qualità del sonno e la stabilità emotiva contrastando efficacemente sintomi depressivi. E' pur vero, aggiungo io, che un esercizio fisico molto intenso e fuori portata peggiori drasticamente la qualità del sonno per attivazione ortosimpatica dei livelli di adrenalina e quindi dello stato dell'attenzione.
Se soffri d'insonnia e depressione, fai attività fisica regolarmente.
Leggiamo l'esperimento condotto su adolescenti
--------------------
Sono stati valutati 434 adolescenti di cui 258 atleti evoluti e 176 praticanti sportivi la cui età media è stata di 17 anni. Le ore di allenamento settimanali sono state rispettivamente di 18 ore per gli atleti e di 5 ore per il gruppo di controllo.
ATLETI:
- sonno migliore
- ridotta latenza tra veglia e sonno
- meno risvegli notturni
- ridotta stanchezza giornaliera
- maggiore concentrazione (studio, svago, ...)
- ansia ridotta
- bassa incidenza di sintomi depressivi
L'esercizio fisico intenso e regolarmente praticato, è correlato ad una buona qualità del sonno, aumento del livello cognitivo e stabilità emotiva negli adolescenti.
Vuoi saperne di più? Contattami oggi stesso per una consulenza gratuita!
------------
fonte:
(Serge Brand et al, 2009)
High exercise levels are related to favorable sleep patterns and psychological functioning in adolescents: a comparison of athletes and controls